giocucina!

LA GIOCUCINA VEGETARIANA E VEGANA

Laboratori di cucina creativa per i piccoli di tutto il mondo

La Giocucina è un laboratorio di cucina creativa e di educazione alla scelta ed al pensiero critico, rivolto ai bambini dai tre  agli undici  anni. (3-5 anni; 6-11 anni; 12-14 anni).

Vengono utilizzati esclusivamente alimenti vegetali, cereali integrali, legumi, verdura, semi oleosi, frutta, per farne conoscere ai bimbi la grande versatilità e bontà.

Presupposto del laboratorio è che un rapporto gioioso, curioso e consapevole col cibo sia uno dei mattoni fondanti per  una crescita serena e per mettersi in relazione con sé e col mondo intero.

Attraverso il gioco e le fiabe,  in un clima rilassato a piacevole, i bambini vengono coinvolti e incuriositi a entrare nel magico mondo della cucina e a trasformarsi in cuochi.

Nel laboratorio vengono  utilizzate tecniche animative e narrative e sono  favoriti la sperimentazione e l’apprendimento graduale, induttivo e cooperativo dei bambini.

I tempi sono scanditi da rituali al fine di dare un senso del ritmo e dei confini.

A ogni incontro  vengono introdotti pochi ingredienti, per educare alla scelta e alla cura garantendo limiti entro cui i bambini possano sentirsi sicuri e agire in libertà.

Un’attenzione particolare viene  posta nel trasmettere ai bambini che il laboratorio è un momento di piacere ed è con questo  obiettivo che essi vengono  invitati a fare degli assaggi, a manipolare, a preparare delle buone pietanze da far assaggiare a chi desiderano.

Cucina-Socratica-Corsi-di-Cucina-per-bambini-6
Cucina-Socratica-Corsi-di-Cucina-per-bambini-8
Cucina-Socratica-Corsi-di-Cucina-per-bambini-3
Cucina-Socratica-Corsi-di-Cucina-per-bambini-2

Come si articolano i corsi?

dai tre  ai 10 anni

Svolgimento degli incontri:

Rituale di inizio mettendo l’attenzione sul fatto che ci si accinge a cucinare e quindi a compiere un atto di grande responsabilità e cura verso i destinatari del cibo. L’aspetto ludico non preclude la consapevolezza di compiere un atto molto  importante e utile.
Spiegazione anche con dispense dell’importanza di diminuire il consumo di carni per questioni salutari, ambientali ed etiche e di imparare a cucinare piatti senza carni buoni e facili da preparare.
Lettura o racconto di una storia in cui si parla di uno degli ingredienti che verranno utilizzati. O gioco sull’importanza di usare prodotti locali, freschi, di fare la spesa in modo consapevole, di non sprecare, di preparare un cibo buono, sano e saporito da condividere. Invito ad apprezzare di avere del cibo a disposizione ed esserne grati. Spiegazione che tutto quel che arriva sulle nostre tavole è frutto di sapienza e lavoro.
Presentazione e assaggio degli ingredienti, con l’invito ad assaporare e godere della loro bontà e coglierne le differenze, assaggi di ingredienti ad occhi chiusi, classificazione sapori e loro gradimento
Preparazione della ricetta prevista con particolare attenzione alla manualità, all’utilizzo delle stoviglie in modo consapevole (i coltelli!)  e alla collaborazione e all’interazione tra i ragazzi
Incoraggiamento a inventare altre ricette con gli stessi ingredienti o a proporne modifiche
Pulizia del locale e degli strumenti utilizzati
dai 12 ai 14  anni
esperienza alla scuola media Morosini a breve