La Giocucina è un laboratorio di cucina creativa e di educazione alla scelta ed al pensiero critico, rivolto ai bambini dai tre agli undici anni. (3-5 anni; 6-11 anni). Vengono utilizzati esclusivamente alimenti vegetali, cereali integrali, legumi, verdura, semi oleosi, frutta, per farne conoscere ai bimbi la grande versatilità e bontà.
Presupposto del laboratorio è che un rapporto gioioso, curioso e consapevole col cibo sia uno dei mattoni fondanti per una crescita serena e per mettersi in relazione con sé e col mondo intero.
Attraverso il gioco e le fiabe, in un clima rilassato a piacevole, i bambini vengono coinvolti e incuriositi a entrare nel magico mondo della cucina e a trasformarsi in cuochi.
Nel laboratorio vengono utilizzate tecniche animative e narrative e sono favoriti la sperimentazione e l’apprendimento graduale, induttivo e cooperativo dei bambini.
I tempi sono scanditi da rituali al fine di dare un senso del ritmo e dei confini.
A ogni incontro vengono introdotti pochi ingredienti, per educare alla scelta e alla cura garantendo limiti entro cui i bambini possano sentirsi sicuri e agire in libertà.
Un’attenzione particolare viene posta nel trasmettere ai bambini che il laboratorio è un momento di piacere ed è con questo obiettivo che essi vengono invitati a fare degli assaggi, a manipolare, a preparare delle buone pietanze da far assaggiare a chi desiderano.